Conseguire la certificazione ENAC LMA direttamente a scuola!

Conseguire la certificazione “Basic knowledge” relativa alla Licenza di Manutentore Aeronautico di ENAC a 19 anni è possibile solo all’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo Da Vinci” di Viterbo.

Infatti nel 2016 l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha approvato l’Examination Credit Report redatto dalla scuola, e grazie a ciò, quest’anno è stato possibile consegnare, per la prima volta, le certificazioni ai migliori diplomati in “Costruzione del mezzo aereo”, che hanno superato la parte teorica di tutti i 13 moduli della categoria “Tecnici di Aerei con Motori a Pistoni”.

La cerimonia di consegna si è svolta, in forma ridotta a causa delle restrizioni sanitarie, presso il “Laboratorio aeronautico” della scuola.

Gli ormai ex studenti Simone Blanco, Giuseppe Cardone, Alex Casciani, Andri Jaku, Andrea Gunnar Kumlien, Gabriele Monte, Enrico Morucci, possono oggi vantare un percorso unico ed esclusivo, che li pone al di sopra di ogni altro diplomato in “Costruzione del mezzo aereo”.

In un periodo non favorevole dal punto di vista occupazionale, i ragazzi hanno scelto strade diverse: chi già è operativo in aziende aeronautiche, chi ha intrapreso i percorsi universitari di ingegneria, chi la carriera militare. 

Comunque un traguardo prestigioso, sia per i ragazzi sia per l’Istituto Tecnico Tecnologico di Viterbo, che da 5 anni opera in sinergia con l’ENAC, che ha riconosciuto il percorso di studi in “Costruzione del mezzo aereo” come valido per conseguire la Licenza di Manutentore Aeronautico.

Durante i cinque anni, i ragazzi hanno partecipato a lezioni teoriche, esperienze pratiche in aziende ed enti aeronautici italiani ed europei, approfondimenti tematici specifici nel campo aeronautico come quello della sicurezza aerea ed hanno potuto sviluppare e validare le proprie soft e hard skills personali.

Un punto di partenza per i prossimi ambiziosi traguardi che a breve vedranno la possibilità di estendere la certificazione anche alla categoria “Tecnici di Aerei con Motori a Turbina” e istituire la scuola per LMA proprio all’interno dell’ITT.

Nel video di seguito, il reportage della giornata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *