Il GEG Tour a Viterbo

La quinta tappa del tour nazionale di GEG Italia si è svolta venerdì 11 novembre 2022 a Viterbo, unica città del Lazio contemplata dall’iniziativa destinata a docenti e formatori di tutta la Regione.

I lavori si sono tenuti presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo Da Vinci” che ha ospitato lo staff del Gruppo Educatori Google italiano, insieme a Marco Berardinelli, responsabile nazionale di Google for Education.

Ad aprire i lavori, dopo una prima introduzione del Dirigente Scolastico Luca Damiani che, insieme all’insegnante Angelo Gigliotti, ha voluto inserire la propria scuola nel tour, il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli, che ha sottolineato l’importanza dell’investimento nei percorsi di alta formazione per il settore scolastico del territorio, e la Consigliera del Comune di Viterbo Rosanna Giliberto.

Grazie a questa iniziativa, Viterbo ha potuto entrare a far parte della rosa delle città selezionate da GEG Italia per la formazione tecnologica dedicata alla comunità di educatori, dopo le altre tappe che hanno toccato già le città di Taranto, Firenze, Milazzo e Sassari.

Un evento di grande prestigio, inserito all’interno di un ricco programma di attività progettato per i festeggiamenti del 60° anno dell’Istituto Scolastico.

Il percorso formativo, svoltosi nella mattinata in aula magna e nel pomeriggio in varie aule dotate di tecnologia ad hoc per lo svolgimento di diversi workshop, è durato per l’intera giornata e ha coinvolto anche molti studenti della scuola nelle fasi di accoglienza, registrazione, documentazione audiovisiva e attività di gestione del programma.

L’utilizzo delle piattaforme informatiche si conferma ormai necessario in ogni contesto formativo e la maggioranza delle scuole italiane si avvale proprio degli strumenti di Google Workspace for Education.

Di seguito il reportage della giornata e la registrazione integrale della tavola rotonda tenutasi nella mattinata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *