Come dice coso

Mercoledì 5 aprile 2023, con il settimo evento del programma “Leonardo 6.0” dal titolo “Come dice coso… generazioni connesse”, patrocinato dalla Polizia di Stato, l’Istituto Tecnico Tecnologico ha registrato il sold-out e incassato un ennesimo successo.

Gli ospiti invitati hanno condiviso esperienze e testimonianze toccanti e interessanti che, oltre a far commuovere ed emozionare, hanno anche fatto divertire molto il vasto pubblico presente in aula magna.

Il primo intervento è stato il più toccante, con la storia dell’atleta paralimpico Valerio Catoia, coraggioso e sorridente ventitreenne, che ha conquistato il cuore di tutti con una preziosa testimonianza umana e sportiva, raccontando di quando nel 2016 ha rischiato la propria vita per mettere in salvo una bambina che stava per annegare sulle spiagge di Sabaudia, episodio a seguito del quale il Presidente Mattarella gli ha riconosciuto l’onorificenza di “Alfiere della Repubblica” e la Polizia di Stato quello di “Poliziotto ad honorem”, ma che ha anche attirato l’attenzione sui social degli haters che lo hanno preso di mira e bullizzato. A questo proposito il funzionario della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Maurizio Martini, ha spiegato i meccanismi del cyberbullismo dando consigli e suggerimenti su come difendersi dagli haters in rete.

Infine, ad alleggerire i toni e suscitare fragorose risate da parte sia dei giovani alunni che di tutti gli adulti presenti in sala, Federico Palmaroli, vignettista satirico autore delle pagine social “Le più belle frasi di Osho” che ha intrattenuto piacevolmente le circa seicento persone presenti in sala e portato una sua personale testimonianza sulla comunicazione e sui linguaggi in rete.

Ha moderato l’evento la Dott.ssa Valeria Conticiani, giornalista ed esperta di comunicazione, di cui la scuola si è avvalsa per l’organizzazione e la gestione dell’intero programma di festeggiamenti per il sessantesimo anno della scuola.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *